Igiene e prevenzione

Il motivo principale per cui dovremmo andare dal dentista è per mantenere i denti in eccellenti condizioni. I vostri denti sono fondamentali per la masticazione, la fonetica, e per il vostro aspetto estetico. Una dieta adeguata e una buona igiene orale con spazzolamento e uso del filo interdentale possono prevenire la maggior parte dei problemi dentali. Per alcuni problemi odontoiatrici però ciò può non essere sufficiente: una visita dal dentista può evidenziare per esempio se un paziente è a rischio carie oppure presenta problemi gengivali.

La vostra prima visita dal dentista comprende un esame globale dei denti, delle gengive, delle ossa mascellari e dei tessuti che le avvolgono. Se necessario potremo provvedere ad una seduta di igiene orale, oppure ad un esame radiografico per diagnosticare eventuali problemi non visibili ad occhio nudo.

Andare dal dentista regolarmente è un buon presupposto per mantenere la salute orale. Ognuno di noi dovrebbe sottoporsi ad una visita di controllo almeno due volte l'anno. Per coloro che soffrono di problemi gengivali, o che sono predisposti alla carie o alla formazione di placca e tartaro può essere necessario pianificare visite più frequenti. Per aiutarvi a mantenere un bel sorriso abbiamo attivato un sistema di richiami, via sms, e-mail, o postale, in modo da ricordarvi in anticipo le corrette scadenze delle vostre visite periodiche.

Durante le visite di controllo viene eseguito un check-up delle condizioni dell'intero cavo orale, quindi vengono analizzati con attenzione non solo i denti, ma anche le gengive, le mucose e la lingua.

L'igiene orale è l'elemento più importante per mantenere nel tempo la salute orale e l'integrità del vostro sorriso.

Le sedute di igiene orale si compongono di 4 fasi:

1. rimozione dei depositi molli (placca) e duri (tartaro) dalla superficie dei denti, attraverso particolari strumenti ultrasonici che, vibrando, consentono la rimozione di tali depositi in modo efficace e indolore.

2. rimozione di eventuali macchie residue (per esempio fumo, caffé, thé) attraverso un delicato spray di bicarbonato.

3. lucidatura delle superfici dentali e rimozione di eventuali pigmenti residui, mediante speciali spazzolini e coppette in gomma morbida ruotanti e con pasta lucidante.

4. istruzioni di igiene orale domiciliare, per mantenere così nel tempo un sorriso sano

Lo spazzolino, lo scovolino ed il filo interdentale sono le armi a vostra disposizione per evitare l'insorgenza della carie e della parodontite: noi vi insegnamo il loro corretto uso e come conservare a lungo la vostra salute orale.

 

indietro