STERILIZZAZIONE

 

La sala di detersione, decontaminazione e sterilizzazione è direttamente collegata allo studio 1. All'interno dello studio tutto il personale dedica grande cura a queste attività, in modo da prevenire le infezioni incrociate. Viene seguito il seguente rigido protocollo:

- detersione manuale degli strumenti

- disinfezione in vasca ad ultrasuoni con soluzione disinfettante

- imbustamento degli strumenti singolarmente o organizzati in tray codificati con diversi colori in base alla modalità di utilizzo

- sterilizzazione in autoclave a vuoto frazionato di tipo ospedaliero

- apposizione di bollino adesivo con i dati di sterilizzazione, data di sterilizzazione e fine validità di sterilizzazione

- stoccaggio degli strumenti sterili in appositi armadi

Attrezzature

All'interno di essa troviamo una vasca ad ultrasuoni, per la rimozione di qualsiasi residuo da ogni strumento, una imbustatrice per la sigillatura dei singoli strumenti e dei kit dedicati a ogni singola prestazione, una autoclave Melag 40B di tipo ospedaliero per la sterilizzazione dello strumentario e dell'abbigliamento chirurgico, un sistema per la lubrificazione dei manipoli. Per garantire il massimo livello di sicurezza ed eficienza delle attrezzature, queste vengono regolarmente mantenute e sostituite.

Ogni singolo ciclo di sterilizzazione, completo di tutti i dati di riferimento, viene automaticamente documentato su supporto informatico. Inoltre su ogni busta è riportato un bollino adesivo con i dati della sterilizzazione: questo viene incluso nella cartella clinica del paziente per la tracciabilità dello strumentario utilizzato.

Questa è la nostra e la vostra garanzia della più completa sterilità.

 

La nostra autoclave Melag 40B